top of page

Dott. Benfenati: "Cellule staminali e metodologie avanzate: il futuro della medicina estetica"

Il dottor Giovanni Benfenati, medico chirurgo, dal 2006 con competenza e professionalità si occupa di tutto ciò che fa parte della medicina estetica, quella branca della medicina che agisce direttamente sulla correzione di un inestetismo, andando a migliorare il benessere psico-fisico di una persona.

Nei suoi studi di Bologna e Potenza, il dottor Giovanni Benfenati offre un’ampia gamma di trattamenti all’avanguardia che possono, in alcuni casi, ritardare o sostituirsi al ricorso alla chirurgia. Sono trattamenti volti a correggere inestetismi del viso e del corpo o a prevenire il processo di invecchiamento, con l’obiettivo di restituire l’equilibrio psicofisico e migliorare la qualità di vita dei propri pazienti.


La disciplina medica preferita dal dottor Benfenati, e in cui eccelle, è la medicina antiage rigenerativa che prevede metodologie avanzate e l’utilizzo di cellule staminali. La medicina rigenerativa si pone l’obiettivo di sostituire, riparare o rigenerare le cellule umane, in modo da ripristinare o ristabilire le loro naturali funzioni. La medicina rigenerativa incontra e sposa la medicina estetica per agevolare il continuo miglioramento della salute del volto e del corpo , indispensabile per la sicurezza e il benessere psicologico e sociale di ogni persona. In un individuo, la capacità dell’ organismo di auto-ripararsi è ai livelli massimi nella fase di sviluppo, e va progressivamente riducendosi.


La pelle risente in modo evidente dei danni causati dal processo naturale dell’invecchiamento; con il passare dell’ età si riduce la capacità dell’organismo di riparare danni causati da fattori esterni ( come ad esempio l’inquinamento, l’esposizione ai raggi solari…), danni causati da uno stile di vita scorretto, oppure derivanti da malattie o infortuni.

Attraverso metodologie avanzate, oggi è possibile rigenerare e rimpolpare i tessuti, trattare cicatrici, alopecie, smagliature, contrastare gli effetti del crono o foto invecchiamento. Queste tecniche prevedono l’utilizzo di tessuto adiposo naturalmente presente nel corpo, da cui vengono isolate le cellule staminali. Le cellule staminali sono il motore rigenerativo del nostro organismo, sono responsabili della sua funzionalità, e sono fortemente collegate all’invecchiamento. Studi scientifici hanno dimostrato l’elevato potere rigenerante di queste cellule tale da renderle strumento essenziale nel settore della medicina estetica: per rallentare l’invecchiamento cutaneo e la perdita di elasticità della pelle, per favorire la ricrescita dei capelli e per il reintegro di volumi del viso e del corpo rilassati e poco tonici, nella cura di cicatrici.


Utilizzare a fini estetici le cellule staminali prelevate dal tessuto adiposo apre le porte ad un nuovo capitolo della medicina rigenerativa con metodiche innovative, efficaci e sicure. Si tratta di metodologie capaci di rivoluzionare i trattamenti di medicina estetica e proiettarci nel futuro Per il dottor Giovanni Benfenati , “bellezza e benessere non dipendono dalla natura o dall’età!”


Per entrare nel modo di “Bellezza e benessere” del dottor Giovanni Benfenati:

http://www.bolognamedicinaestetica.it

bottom of page