Nata in un piccolo paese di provincia, Irene Pistis si trasferisce a Cagliari dove si laurea con lode in medicina e chirurgia. Si specializza in medicina estetica frequentando corsi post universitari presso l’ Agora di Milano; successivamente si stabilisce in provincia di Bologna, dove esercita la professione di medico di famiglia e medico estetico.

Persona semplice, attenta a tutto ciò che è innovazione e tecnologia, dalle sue origini di provincia la dottoressa Irene Pistis ha ereditato l’empatia, quella capacità di immedesimarsi con gli stati d’animo e i pensieri delle altre persone, di comprendere i loro segnali emozionali e capirne i sentimenti, riuscendo così a stabilire un contatto sincero e un rapporto di fiducia con i pazienti che a lei si rivolgono. Rifiuta gli eccessi: i suoi pazienti sanno di poter contare su un risultato naturale e armonico. E questa è la filosofia professionale della dottoressa Irene Pistis, esaltare la naturale bellezza dell’individuo senza andare a stravolgere la sua fisionomia. Naturalezza e personalizzazione del trattamento di medicina estetica su ogni singolo paziente affinché si ottenga un risultato armonioso.

Per ogni persona è importante vedersi bella e sentirsi bene perché aumenta l’autostima e migliora i rapporti con se stessa e con gli altri. Il lavoro della dottoressa impone l’obiettivo di ascoltare le parole del paziente e di saper interpretare eventuali esigenze “non dette”, valutando l’adeguatezza del trattamento richiesto, e di agire sempre in funzione della propria etica professionale. Richieste o desideri nati dal condizionamento nella società dei social o dei media verso la ricerca quasi ossessiva di una bellezza perfetta sono sconsigliate al paziente perché possono portare risultati non positivi. L’armonia è elemento da seguire nel campo della medicina estetica (…e non solo!). L’armonia dei lineamenti del viso, di un aspetto equilibrato della persona.
È importante capire che dietro la richiesta di un paziente di correggere un inestetismo, si nasconda l’esigenza di ridurre, se non addirittura eliminare il malessere che un individuo lega alla sua fisicità. La medicina estetica è strumento di cura del benessere psicofisico della persona, interferendo ed andando a migliorare la qualità della vita in ambito della sfera sociale, professionale e nelle relazioni personali. Dottoressa Irene Pistis, giovane medico in continua e costante formazione, appassionata di medicina estetica in quanto strumento utile a migliorare la vita dei pazienti aumentandone l’autostima e la capacità di relazionarsi con il mondo esterno, attenta ad ascoltare le esigenze di uomini e donne che a lei si rivolgono, e proporre trattamenti mirati e, in modo sincero, disponibile a offrire sempre il meglio ai suoi pazienti.